Contattaci

Compila il modulo sottostante per ricevere il materiale selezionato.

Utility / Energia / Risorse Naturali

La Smart Security per una multi-utility italiana

L’architettura di sicurezza antintrusione realizzata da Acantho in collaborazione con AD Consulting per una Multi Utility italiana consente il controllo degli accessi grazie all’utilizzo di tecnologie militari applicate all’uso civile.

Cliente

Obiettivi

  • Nuovo sistema di antintrusione con sensori termici
  • Riduzione dei falsi allarmi
  • Elevata affidabilità anche in condizioni ambientali difficili con operatività H24

Risultati

  • Monitoraggio costante e continuato e aumento del livello di sicurezza
  • Rilevamento intrusioni con georeferenziazione intelligente e filtro dei falsi allarmi
  • Riduzione del numero di telecamere, dei costi di impianto e di manutenzione

L’installazione è in grado di ridurre al minimo i falsi allarmi, garantendo la massima affidabilità anche in caso di visibilità ridotta.

Cliente Una Multi Utility italiana
Settore Utility / Energia / Risorse Naturali
Tipologia di progetto Smart Innovation

Il miglioramento del livello di sicurezza fisica per proteggere i confini perimetrali di una delle proprie sedi con sistemi antintrusione era il cuore del progetto che il cliente ha affidato ad Acantho e ad AD Consulting.
L’area da proteggere, particolarmente estesa, doveva prevedere la dislocazione di un elevato numero di sensori in grado di rilevare intrusioni anche in situazioni ambientali critiche come la presenza di forti piogge, nebbia, acqua in sospensione, oscurità e altri fenomeni.
Queste situazioni possono rendere il sistema anti intrusione particolarmente esposto alla generazione di falsi allarmi che disturbano l’attenzione degli operatori della control room distraendoli da eventi che potrebbero segnalare degli allarmi reali. Maggiore è il numero di sensori installati e più grande è il numero di falsi allarmi che gli operatori si trovano a dover gestire.
L’area della sede è ora monitorata in tempo reale 24 ore su 24, i falsi allarmi si sono ridotti drasticamente permettendo al personale della control room di intervenire con precisione solo in caso di intrusioni reali.

persone riprese da telecamere con sensori termici

Riduzione dei falsi allarmi grazie a sensori termici con georeferenziazione intelligente

L’installazione è in grado di ridurre al minimo i falsi allarmi garantendo la massima affidabilità anche in caso di visibilità ridotta ed in generale di qualsiasi evento atmosferico.
La soluzione si è basata sull’utilizzo di sensori termici intelligenti e a infrarossi; l’unicità di questi dispositivi è rappresentata dalla georeferenziazione intelligente.
I sensori infrarossi offrono portate molto estese, alti livelli di affidabilità e grande versatilità d’uso, capaci di riconoscere del movimento in due zone distinte: una vicina al sensore e l’altra remota.
Rilevato l’intruso dal sistema, attraverso una console di gestione, è possibile verificarne in tempo reale i movimenti all’interno del sito. Tutti i dispositivi sono stati connessi con collegamento in fibra ottica.

Leggi tutto
Compila il form e scarica il pdf