Contattaci

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo entro 24 ore lavorative.

News

Smart Innovation per un ecosistema di mobilità intelligente

AD Consulting affronta da sempre progetti di Smart Innovation e mobilità intelligente, collaborando con il mondo accademico, diverse città, il mondo dell’automotive e aziende nazionali e internazionali che hanno sviluppato soluzioni di Intelligenza Artificiale a favore della smart mobility.

Insieme ad altre realtà abbiamo creato: MASAGAMMA-PI  e SMA.
Ultima nata del gruppo AD Consulting è Intent Tech!

I dati generati da dispositivi e veicoli connessi può aiutare aziende e PA a fornire servizi migliori ed esperienze sempre più personalizzate

Il successo dei progetti di mobilità intelligente dipende dalla capacità degli stakeholder che partecipano a collaborare, comprendere, gestire e contribuire velocemente al suo sviluppo. I dati rappresentano il valore di questa collaborazione. 

I soggetti coinvolti si connettono tra loro attraverso uno scambio coerente di best practice, obiettivi e informazioni per far progredire i progetti di smart mobility. La valuta per questo scambio sono i dati la cui governance consente un approccio strutturato e affidabile. 

immagine masa con auto


Sperimentazione e ricerca per lo sviluppo dell’innovazione urbana e favorire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità. 

I prossimi dieci anni vedranno crescere lo sviluppo esponenziale della mobilità autonoma legato all’Intelligenza Artificiale che consente di percepire l'ambiente che circonda i veicoli e gli oggetti intelligenti, di adattarsi e rispondere ai cambiamenti. 

Per progredire nei progetti è però necessario sviluppare un ecosistema di stakeholder in grado di collaborare fra loro e utilizzare i dati generati che divengono una fonte preziosa per attività di sperimentazione, ricerca, certificazione, al fine di contribuire allo sviluppo dell’innovazione urbana e favorire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità e all’automotive.  


LE COLLABORAZIONI, I PROGETTI E GLI STAKEHOLDER

Diversi i progetti dedicati alle Smart City, alla Smart Mobility e alle Smart Road che AD Consulting ha avviato in questi dieci anni.



MASA nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e MISE, con il supporto della Regione Emilia-Romagna. Alcune aziende del comparto Automotive sono fra le prime imprese firmatarie e le attività si sono sviluppate con la collaborazione di Aerautrodomo di Modena, AD Consulting S.p.A. e Danisi Engineering

Smart Mobility Agency (SMA), l’agenzia che si pone come agevolatore operativo di progetti Smart road e Mobility per amministrazioni pubbliche, centri di ricerca ed aziende che intendono realizzare innovativi modelli di Smart City. SMA è il riferimento dove trovare i servizi necessari a chi vuole sviluppare le nuove tecnologie per il miglioramento della mobilità, a cominciare dalla sicurezza e sostenibilità. 

GAMMA-PI la cui attività di ricerca verte sul controllo di velivoli a bassa quota; sulla gestione anche predittiva di strade e infrastrutture; sul controllo del livello di inquinamento dell’aria, delle acque e sonoro; sullo sviluppo di veicoli interconnessi a impatto zero e sulla creazione di un SimCenter, ovvero un Simulatore Dinamico e Statico. Altri temi di ricerca riguarderanno la guida autonoma, l’utilizzo di droni per il rilevamento e il controllo dei dati e l’implementazione di sistemi di distanziamento sociale. 

Intent-Tech si concentra su nuove forme di tecnologie in grado di migliorare i concetti di fruibilità di apparati, macchine e strumenti IoT e Industrial IoT, sia per il comparto industriale che per la pubblica amministrazione. Saranno implementati anche progetti di “sicurezza ambientale” con particolare riguardo alla salvaguardia e alla tutela dei cittadini e dell’ambiente, delle comunicazioni in ogni forma, all’impatto ambientale, alla manutenzione e gestione delle infrastrutture, al trasporto pubblico di tipo privato e collettivo. 



1 Marzo 2021