TEDx arriva a Modena

Divulgare idee che meritano di essere diffuse, questa è la filosofia del TED – Technology Entertainment Design, un’organizzazione no-profit apartitica che ha l’obiettivo di diffondere idee, sotto forma di brevi e potenti discorsi. Nata nel 1984 ha diffuso oltre 2400 Talks di imprenditori, professionisti, docenti, sportivi, cantanti e gente comune con idee brillanti e innovative, attirando sul web e sui social un pubblico vastissimo; su Facebook TED è seguito da quasi 10 milioni di persone.

Negli anni TED è diventata una community mondiale grazie anche al programma TEDx, gli eventi organizzati in maniera indipendente – previa licenza TED – in tutto il mondo. Dal 2009 ad oggi, sono stati circa 20mila gli eventi TEDx in tutto il mondo. Un movimento di idee che ha generato 1 miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma dedicata. In Italia si sono tenuti circa 250 TEDx. Nel 2017 ne so previsti una quarantina.
Quest’anno, per la prima volta TEDx arriva a Modena, il 27 maggio prossimo al Teatro Storchi con un programma di Talk dedicato al tema: “Move on!” Failure as learning experience con lo scopo di creare e rinforzare una cultura in grado di contrastare il gioco della colpevolizzazione e di far sentire le persone, al tempo stesso, a loro agio nel fare emergere i fallimenti.

TEDx Modena non si ferma alla sola conferenza, in Piazza Roma, sempre nel pomeriggio del 27 maggio, è stata organizzata l’Innovation Hall, un’area espositiva di fronte al Palazzo Ducale di Modena dedicata ad aziende e alle start up innovative legate al nostro territorio nonché all’Università di Modena e alle scuole, selezionate per esporre le loro idee e i loro progetti più innovativi alla città.

Anche AD Consulting Group ci sarà, presentando esperienze e testimonianze sulle Smart City, l’Industria 4.0, le tecnologie emergenti e l’Internet of Things, partecipando attivamente anche in qualità di Partner Tecnologico dell’iniziativa.