AD Consulting e BF Partners: servizi di consulenza per supportare le funzioni mission-critical dell’IT nelle imprese

AD Consulting e BF Partners, società di Consulenza Direzionale, specializzata in progettazione di modelli organizzativi volti a migliorare l’efficienza aziendale, hanno siglato un accordo di collaborazione per offrire alle imprese un portfolio di servizi di consulenza, verticalizzato sulle funzioni IT.

Tipicamente il ruolo del CIO e dei team IT è stato quello di garantire la piena operatività dei servizi ospitati nei Data Center interni, assicurare il corretto funzionamento della rete, della connettività e dei software, attività per le quali si rendevano necessarie solo competenze tecniche. Negli ultimi anni la richiesta che viene rivolta ai responsabili IT è quella di guidare e indirizzare la trasformazione digitale, nella consapevolezza che l’innovazione tecnologica può abilitare o limitare il successo del business aziendale.

Alle competenze tecniche è quindi necessario accompagnare nuove caratteristiche che consentano alle funzioni IT di evolvere da “centri di competenza tecnica” a “business partner”: maggiore conoscenza e comprensione degli obiettivi aziendali, che permetta di guidare il percorso di innovazione attraverso l’adozione delle migliori tecnologie, accompagnata dalla capacità di bilanciare l’erogazione dei servizi “as usual” e “innovation”, per supportare lo sviluppo del business anticipandone i bisogni.

La partnership tra il Gruppo AD Consulting e BF Partners nasce dalla consapevolezza di poter mettere a fattor comune solide competenze e approcci mirati per accompagnare i Clienti in progettualità che integrano un alto contenuto tecnico con strumenti di sviluppo delle risorse e guida al cambiamento.

“Grazie a questa partnership siamo in grado di accompagnare le funzioni IT nella loro crescita attraverso un’offerta di servizi integrati che risponde alle esigenze di definizione strategica, controllo della funzione, monitoraggio dei servizi erogati e sviluppo dell’efficienza operativa” ha dichiarato Daniele Romani, CEO e Partner di AD Consulting.

“Con questo accordo rendiamo finalmente possibile un’offerta di advisory specialistica diretta ai CIO e ai Board delle aziende italiane finalizzata a supportare le scelte mission-critical in campo IT e a migliorare l’efficienza delle loro organizzazioni digitali”, ha aggiunto Federico Franchelli, CEO di BF Partners.