MASA CARD nuova

Cos’è MASA?

Modena Automotive Smart Area è un progetto sperimentale e pionieristico, primo laboratorio urbano in Italia a studiare e progettare nuove tecnologie e metodi per gestire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità smart.

MASA nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e MISE, con il supporto della Regione Emilia Romagna. Alcune aziende del comparto Automotive sono fra le prime imprese frmatarie e le attività si sono sviluppate con la collaborazione di Aerautrodomo di Modena, AD Consulting S.p.A. e Danisi Engineering.

IL RUOLO DI AD CONSULTING

Per quanto riguarda l’implementazione dell’infrastruttura hardware, AD Consulting si è occupata dell’installazione della sensoristica on board e di quella adibita al monitoraggio ambientale (come i semafori e le telecamere ad esempio). Abbiamo fornito anche la copertura Wi-Fi, mobile e LoRa per demo, sperimentazioni e eventi specifici.

Dal punto di vista software AD Consulting ha messo in campo tecnologie innovative come il fog computing abbinate allo stardard DSRC per riuscire a elaborare i dati “della città”, eterogenei per defnizione, facendoli comunicare con i veicoli. Questa comunicazione bidirezionale V2I (Vehicle to Infrastructure), è stata trasposta in applicativi per smartphone in grado di dare una serie di informazioni al conducente per
supportarlo nel processo decisionale.

L’obiettivo è ottenere un’interazione lineare e visuale tra città e automobilista, elaborando i dati ricavati dai
sensori e quelli ricevuti da piattaforme di terze parti, il tutto in unica interfaccia.

Scarica la case completa!

Vai al sito ufficiale

 

Scarica la brochure

Scarica

Cliente

Modena Automotive Smart Area

Obiettivi

  • Creare un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato
  • Facilitare la comunicazione tra auto ed infrastrutture
  • Riunire in un unico progetto le potenzialità industriali e di ricerca della Motor Valley

Risultati

  • MASA è ad oggi il 1° laboratorio urbano italiano di sperimentazione sull’innovazione urbana
  • L’infrastruttura è pienamente funzionante su tutta la demo area
  • Sono già state effettuate dimostraizoni pratiche, roundtable e conferenze