MASA: un laboratorio a cielo aperto per pensare e costruire la mobilità del futuro!
Modena Automotive Smart Area (MASA) è un progetto sperimentale e pionieristico, primo laboratorio urbano in Italia a studiare e progettare nuove tecnologie e metodi per gestire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità smart. AD Consulting si è occupata dell’installazione della sensoristica on board e di quella adibita al monitoraggio ambientale.
Cliente
Obiettivi
- Creare un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato
- Facilitare la comunicazione tra auto ed infrastrutture
- Riunire in un unico progetto le potenzialità industriali e di ricerca della Motor Valley
Risultati
- MASA è ad oggi il 1° laboratorio urbano italiano di sperimentazione sull’innovazione urbana
- L’infrastruttura è pienamente funzionante su tutta la demo area
- Sono già state effettuate dimostrazioni pratiche, roundtable e conferenze
Cliente MASA – Modena Automotive Smart Area
Settore Settore Pubblico / Automobilistico
Tipologia di progetto Smart Innovation
MASA nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e MISE, con il supporto della Regione Emilia Romagna.
Alcune aziende del comparto Automotive sono fra le prime imprese firmatarie e le attività si sono sviluppate con la collaborazione di Aerautrodomo di Modena, AD Consulting S.p.A. e Danisi Engineering.
Il know how delle aziende e il potenziale di ricerca delle più importanti università del territorio collaborano con l’obiettivo di applicare le nuove tecnologie digitali ai servizi di mobilità, per migliorare la qualità della vita dei cittadini sia da un punto di vista urbano che ambientale.
Un’infrastruttura caratterizzata da un altissimo livello tecnologico
In ambito urbano MASA rappresenta un unicum nel panorama nazionale, proprio per la vastità del progetto e l’importanza delle risorse tecniche e umane impiegate.
AD Consulting fa parte di questa taskforce multidisciplinare, in quanto partner specializzato da anni in IoT applicata al campo automotive e smart city verticale.
Abbiamo fornito i nostri più avanzati modelli tecnologici e prototipali per aiutare alla realizzazione della fase demo di MASA, andando a operare da una parte l’installazione e cablaggio delle componenti hardware e dall’altra lo sviluppo di software, in grado di gestire i dati mettendo in comunicazione città e veicoli.