Contattaci

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo entro 24 ore lavorative.

AD Consulting: Digital Transformation

Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna permette a AD CONSULTING S.P.A. di implementare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, investendo in nuovi strumenti tecnologici.

Il progetto “AD Consulting: Digital Transformation” è stato avviato allo scopo di rafforzare la digitalizzazione dei processi interni dell’azienda, facilitando anche lo scambio di comunicazioni con partner e altre società del gruppo, al fine di creare le condizioni per implementare il nuovo piano di sviluppo industriale e ampliare l’offerta di servizi.

Sono stati realizzati investimenti in materiale hardware e software per garantire maggiore integrazione, più sicurezza e sviluppo di aree strategiche. Nello specifico, gli investimenti oggetto di agevolazione sono riconducibili a:

  • Acquisto e configurazione di nuovi Firewall per la protezione della rete aziendale e dei servizi erogati dall’infrastruttura proprietaria, sostituendo quelli precedentemente in uso, al fine di garantire maggiori livelli di sicurezza informatica.
  • Acquisto di un software per la gestione del personale interno, da integrare con gli altri gestionali interni e quelli di terze parti e consulenti del lavoro, in modo da agevolare e automatizzare la trasmissione delle informazioni.
  • Acquisto di un innovativo software basato sull’intelligenza artificiale per lo svolgimento di video-interviste finalizzato ad automatizzare la prima fase del processo di selezione di nuove risorse, ma anche a monitorare lo stato di soddisfazione del personale interno.
  • Acquisto di un software per la gestione dei corsi di formazione interni e del mantenimento dei livelli di certificazione previsti per i produttori di software, funzionale all’implementazione del progetto “AD Accademy”, con il duplice obiettivo di assicurare all’azienda e ai partner le competenze altamente specializzate di cui necessitano e di ottimizzare le gestione delle certificazioni, elemento strategico perché utile alla creazione di partnership con i grandi attori del settore, nonché al mantenimento di un posizionamento competitivo sul mercato.
  • Acquisto di switch di nuova generazione per il rinnovamento dell’infrastruttura interna.
  • Implementazione plug-in per l’integrazione tra CRM ed ERP, in modo da abilitare un allineamento automatico tra i due sistemi, risparmiando tempo e riducendo la possibilità di errori
  • Acquisto nuovo software di digitalizzazione per eseguire sopralluoghi network per identificare e affrontare eventuali vulnerabilità di sicurezza, garantendo la protezione delle informazioni sensibili.
  • Acquisto di uno storage per la crittografia dei dati per assicurare la riservatezza delle informazioni aziendali in un contesto di crescenti minacce informatiche.

Il presente progetto è funzionale all’ottenimento di una serie di vantaggi significativi per l’azienda e il gruppo di aziende di cui fa parte AD Consulting S.P.A. In primo luogo, consentirà una maggiore integrazione all’interno del gruppo e con terze parti, agevolando e automatizzando lo scambio di informazioni tra le varie entità, garantendo al contempo elevati livelli di sicurezza.

Il progetto consentirà anche di sviluppare aree strategiche chiave per l’azienda, come i processi legati all’assunzione e alla formazione delle risorse umane, oltre all’ottenimento di certificazioni. Questo porterà a un miglioramento complessivo della qualità del personale e della sua preparazione per affrontare le sfide del mercato attuale. Inoltre, gli investimenti nell’ambito della formazione avranno un impatto positivo sul tessuto socioeconomico regionale. Questo perché contribuiranno ad aumentare il numero di individui dotati di conoscenze e abilità digitali specializzate, che sono molto richieste ma spesso difficili da trovare.

Il progetto di digitalizzazione prevede investimenti complessivi per euro 163.479,02, finanziati da un contributo regionale di euro 73.565,56.