Emozioni e passione sfrecciano sulla nuova infrastruttura Wi-Fi del Misano World Circuit
AD Consulting ha realizzato la copertura Wi-Fi di 75.000 mq del paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’infrastruttura rappresenta un ulteriore tassello nel grande progetto di ammodernamento di un circuito che già oggi è tra i più all’avanguardia al mondo.
Cliente
Obiettivi
- Garantire la copertura Wi-Fi 24/7 di tutti i 75.000 mq di paddock
- Integrare una struttura facile da scalare per garantire l’avanzamento dei lavori per step progressivi
- Migliorare l’esperienza complessiva degli spettatori e di tutte le professionalità coinvolte nelle attività del circuito
Risultati
- La nuova rete consente di migliorare la user experience complessiva di tutti gli addetti ai lavori e degli spettatori
- La nuova infrastruttura wireless assicura una connettività ad alte prestazioni in un’area molto vasta e frequentata
- Benefici in termini di evoluzione tecnologica e percezione high-end dell’offerta del circuito
Cliente Santa Monica S.p.A.
Settore Sport / Intrattenimento
Tipologia di progetto Network & Wireless
Il Circuito di Misano Adriatico è un circuito storico, inaugurato nel 1972, disegnato e realizzato sotto la direzione di Enzo Ferrari, che dopo una fase di inutilizzo durata diversi anni è tornato, dal 2007, ad essere di nuovo una tappa storica del motomondiale.
La copertura Wi-Fi del circuito, se pur presente, aveva bisogno di un’importante attività di adeguamento, per consentire un’efficace fruizione dei servizi, in un contesto caratterizzato da uno spazio ampio e a tratti molto popolato come ad esempio la palazzina, la sala stampa, la race control room, i box, il ristorante e il paddock.
LA SITUAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO STEP
La copertura Wi-Fi del circuito, se pur presente, aveva bisogno di un’importante attività di adeguamento sull’intera vasta area. AD Consulting, dopo un’analisi accurata di tutta l’area da coprire da connettività gratuita sia indoor che outdoor, ha proceduto nell’installazione dei primi hotspot in grado di coprire i 20.000 mq previsti per il primo step.
Per garantire la migliore connettività in banda larga, elevata disponibilità, affidabilità e sicurezza, sono stati utilizzati gli Access Point Aerohive Networks, per la precisione gli AP 1130 (con relative antenne) e gli AP 250, il tutto gestito tramite HiveManager, una piattaforma cloud semplice e flessibile che tramite una gestione unificata di tutti i dispositivi wireless consente di avere sempre un colpo d’occhio dello stato della rete.
Ultimando il primo step, AD Consulting ha coperto con la rete Wi-Fi gratuita i primi 20.000 mq del circuito che comprendono palazzina, sala stampa, race control, box, ristorante e paddock.
La nuova infrastruttura wireless è in grado oggi di assicurare una connettività ad alte prestazioni in un’area molto vasta e frequentata, servizio gradito in particolare dove la condivisione delle emozioni è parte integrante dell’esperienza complessiva.
Permette infatti la connettività ai Team, al personale e agli operatori del circuito, ai giornalisti e agli ospiti per navigare velocemente e in totale sicurezza.
Una customer experience completa e coinvolgente
Gli interventi si inseriscono in un contesto di sviluppo che abbina la crescita dell’infrastruttura al potenziamento del palinsesto, con eventi internazionali caratterizzati da un grande richiamo di pubblico.Il primo round di investimenti nel settore IT ha interessato la race control room, un vero e proprio gioiello di tecnologia che offre possibilità inedite alla giuria e ai commissari sportivi.
Ad elevare ulteriormente lo standard è l’importante progetto che prevedrà, a lavori ultimati, la copertura con Wi-Fi gratuito dei 75.000 mq del paddock.