Contattaci

Compila il modulo sottostante per ricevere il materiale selezionato.

Settore Pubblico

Fiorano Modenese: una Smart City sicura

Il Comune di Fiorano Modenese ha adottato una soluzione creata da AD Consulting per la videosorveglianza che monitora il territorio – inclusa l’area antistante il Santuario – in maniera intelligente.
La soluzione è composta da software e da telecamere. La città ha migliorato la sicurezza e il controllo di aree strategiche e potenzialmente soggette a reati.

Cliente

Obiettivi

  • Prevenzione reati
  • Monitoraggio aree strategiche
  • Identificazione e controllo delle targhe dei veicoli
  • Supporto alle Forze dell’Ordine nell’identificazione di eventuali attività sospette

Risultati

  • Monitoraggio intelligente senza operatore
  • Controllo e identificazione veicoli rubati con interfacciamento al database di ricerca veicoli e targhe rubate del Ministero dell’Interno
  • Sorveglianza di vaste aree con un numero di telecamere ridotto in grado di visualizzare persone e veicoli anche al buio

«Siamo il primo comune italiano ad aver implementato una soluzione così innovativa. La Polizia Locale ha degli strumenti per ottenere risultati sempre migliori per la prevenzione dei reati.»

/ Davide PELLATI / Assessore alla Sicurezza, P. Municipale, Comunicazione, P. Civile e personale – Comune di Fiorano Modenese

Cliente Comune di Fiorano Modenese
Settore Settore Pubblico
Tipologia di progetto Smart Innovation

AD Consulting ha progettato l’intero sistema di monitoraggio installando telecamere ad altissima risoluzione che permettono di controllare automaticamente i volti e le targhe attraverso le capacità di ingrandimento dei dispositivi che sfruttano la tecnologia megapixel.
Le telecamere sono in grado di lavorare senza operatore, possono effettuare un’inclinazione ottica per inquadrare oggetti e persone in qualsiasi posizione e di ingrandire ciò che è davvero rilevante.

Sono presenti anche telecamere con visione panoramica a 180° o a 360° a quattro ottiche per sorvegliare vaste aree visualizzandole in qualsiasi momento, anche al buio. Una singola telecamera permette di rimpiazzare fino a 65 dispositivi tradizionali grazie alla funzione digital zoom in più zone di interesse.

Un territorio presidiato e governato con attenzione

Il sistema di videosorveglianza ha aiutato il Comune a prevenire e ridurre i reati verso i cittadini, i furti e gli atti di vandalismo verso il patrimonio pubblico e privato oltre a tutelare le aree di interesse storico e turistico di Fiorano. La città ha offerto alla comunità servizi migliori, sfruttando al massimo l’infrastruttura realizzata da AD Consulting.

I risparmi sono stati notevoli grazie ad un’accurata selezione e a una gestione intelligente delle tecnologie software e hardware digitali e analogiche rendendo la città ancora più sicura.


Leggi tutto
Compila il form e scarica il pdf