Contattaci

Compila il modulo sottostante per ricevere il materiale selezionato.

Settore Pubblico

Un’Unione dei Comuni monitora le aree critiche in tempo reale

Nove Comuni tutelano e controllano il territorio per renderlo intelligente, sicuro e sostenibile.
Per questa Unione è fondamentale monitorare le aree critiche con telecamere che trasmettono in tempo reale le immagini alle centrali operative della Polizia Locale e delle forze dell’ordine.

Cliente

Obiettivi

  • Monitorare le aree critiche con telecamere
  • Recupero e aggiornamento delle telecamere esistenti
  • Trasmettere in tempo reale le immagini ad un unico punto di controllo

Risultati

  • Recupero di tutte le telecamere già installate grazie a convertitori analogico-IP
  • Collegamento in fibra ottica MAN di 170 telecamere
  • Risparmi, razionalizzazione organizzativa e di risorse
  • Aumento della sicurezza

«Abbiamo realizzato un unico centro di controllo specializzato, adeguando i diversi impianti di videosorveglianza con tecnologie di nuova generazione, ottenendo una maggiore efficienza, funzionalità e soprattutto sicurezza.»

/ Dirigente Sistemi Informativi, Unione Comuni

Cliente Un’Unione di Comuni italiani
Settore Settore Pubblico
Tipologia di progetto Smart Innovation

L’Unione di questi comuni è capace di produrre sinergie di particolare rilevanza e di programmare servizi di qualità a beneficio dei cittadini e delle imprese.
L’obiettivo primario è di realizzare nel tempo delle economie di scala e, soprattutto, assicurare risparmi di spesa attraverso misure di razionalizzazione organizzativa, di risorse e programmazione dei fabbisogni.
L’esecuzione del progetto, assegnato ad Acantho, società controllata del gruppo Hera, attraverso una gara d’appalto, è stato realizzato con la collaborazione di AD Consulting.

telecamera di videosorveglianza

Videosorveglianza e video analisi: 170 telecamere collegate da reti in fibra ottica MAN.

Il progetto di integrazione realizzato dall’Unione prevedeva il recupero degli investimenti effettuati in precedenza, installando un sistema di conversione analogico-IP alle telecamere già in uso.
È stato realizzato uno studio per selezionare il corretto sistema di conversione analogico-IP, ulteriori telecamere di ultima generazione per poi progettare e implementare un impianto di videosorveglianza.
Con le soluzioni implementate è possibile orientare in automatico l’inquadratura, zoomare ed “inseguire” persone e atteggiamenti sospetti grazie all’analisi comportamentale fornita dai sistemi di analisi video, rilevando così infrazioni e comportamenti sospetti.
La soluzione ha permesso di collegare tra loro i punti di sorveglianza per creare un unico centro di monitoraggio e controllo.

Leggi tutto
Compila il form e scarica il pdf