Contattaci

Compila il modulo sottostante per ricevere il materiale selezionato.

Trasporti / Logistica

Videosorveglianza e video analisi per il deposito di metano di SETA

La messa in sicurezza di un deposito di metano rappresentava per SETA la priorità assoluta. AD Consulting ha progettato un impianto dotato di un avanzato sistema di video analisi con autoapprendimento, ottenendo un doppio vantaggio: monitorare ed evidenziare le eventuali intrusioni senza raccogliere dati sensibili in accordo con le normative sulla Privacy.

Cliente

Obiettivi

  • Mettere in sicurezza il perimetro del deposito di metano
  • Integrare una struttura in grado di essere gestita facilmente dagli operatori della control room
  • Svincolarsi dai problemi legati al riconoscimento del volto e quindi alle normative sulla Privacy

Risultati

  • Il perimetro del deposito è ora in totale sicurezza, con un tasso minimo di falsi allarmi
  • Possibilità per gli addetti alla sicurezza di controllare da remoto (anche da smartphone)

“Grazie alla soluzione abbiamo potuto coniugare tempistiche e sicurezza, ottenendo il massimo controllo con una piattaforma, sicura, semplice e scalabile.”

/ Stefano MORLINI / Responsabile Sistemi informativi e Innovazione Tecnologica, SETA 

Cliente SETA 
Settore Trasporti / Logistica 
Tipologia di progetto Smart Innovation 

Con circa 900 veicoli attualmente attivi, SETA non può fare a meno di un grande e delicato impianto di rifornimento a metano, in grado di sopperire alle necessità dell’intera flotta. Un sito così delicato necessitava chiaramente di un impianto di sorveglianza, quanto più affidabile e “smart” possibile: la copertura doveva essere minuziosa su tutta l’area critica evitando però al contempo falsi allarmi. Trovandosi in un’area esterna e avendo tempistiche brevi, bisognava svincolarsi da problemi di privacy (spesso sottovalutati) legati al riconoscimento del volto.          

      

target su passante in strada

Un sistema di video analisi con auto apprendimento

Per rispondere a queste problematiche AD Consulting ha progettato un impianto di telecamere termiche Axis, dotate di un sistema di video analisi e autoapprendimento, con un doppio vantaggio: monitorare ed evidenziare le eventuali intrusioni senza raccogliere dati sensibili in accordo con le normative Privacy.  
Le telecamere sono in grado di distinguere persone e veicoli da elementi di altro tipo (i classici gatti, ad esempio). A gestire le telecamere è la piattaforma Milestone, affidabile e semplice da usare per gli operatori della control room, i quali hanno accesso live anche da smartphone.

Leggi tutto
Compila il form e scarica il pdf