Contattaci

Compila il modulo sottostante per ricevere il materiale selezionato.

Agricoltura / Foreste

Videosorveglianza per studiare e tutelare la fauna del Parco Delta del Po

Per dare la possibilità a studiosi e appassionati di poter vedere la zona di Punta Alberete e la sua natura incontaminata, è stato realizzato un sistema di videosorveglianza. Il progetto è stato realizzato da Acantho con la collaborazione di AD Consulting che ha implementato il progetto e la sua manutenzione.

Cliente

Obiettivi

  • Realizzazione di un sistema di videosorveglianza auto alimentato da pannelli solari

Risultati

  • Telecamera auto alimentata su palafitta
  • Soluzione eco sostenibile
  • Non interferisce con l’habitat naturale

Un sistema di videosorveglianza su palafitta, gestibile da remoto e completamente alimentato con pannelli solari.

Cliente Parco Delta del Po
Settore Agricoltura / Foreste
Tipologia di progetto Smart Innovation

Studiosi e appassionati possono seguire le immagini in diretta dai pc, che si trovano presso qualsiasi sede dei Centri di informazione del Parco o attraverso PC, smartphone o tablet, con un normale collegamento ad internet.
Il sistema si autoalimenta con energia solare, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, mentre il segnale è trasmesso attraverso un modem GSM che comunica con il data center di Acantho.

La telecamera evita di disturbare gli animali presenti in zona, rispettando il vincolo paesaggistico e naturalistico che vieta l’accesso all’uomo.


fenicotteri rosa

La tecnologia per lo studio della fauna e della flora del parco.

La telecamera è controllabile da remoto con la possibilità di ruotarla in tutte le direzioni e di zoomare a piacere sulle scene di maggior interesse; il movimento consente la ripresa in orizzontale – a destra e a sinistra -, in verticale – alto e basso – e lo zoom per controllare il focus dell’obiettivo.
Due pannelli solari sono collegati a un carica batterie con accesso in remoto per il controllo dello stato. L’apparato è anche dotato di sensori crepuscolari che intervengono sul suo spegnimento e sull’accensione.


Leggi tutto
Compila il form e scarica il pdf